DERMOPIGMENTAZIONE

Dermopigmentazione cute

(macchie della pelle)

Dermopigmentazione della cute,discromie della pelle, quindi macchie ipercromiche e ipocromiche,vitiligine, benchè possa sembrare sconveniente colorare parzialmente la pelle con una sostanza che non è in grado di scurirsi o schiarirsi, la dermopigmentazione estetica rappresenta una soluzione per soggetti con evidenti alterazioni cromatiche della cute, in quanto questi inestetismi non sembrano trovare rimedi efficaci. Le macchie da vitiligine sono infatti dovute alla distruzione di particolari cellule che producono melanina. 

La vitiligine provoca quindi differenze cromatiche evidenti tra aree della cute con melanina e senza, creando un senso di profondo disagio soprattutto se localizzate in zone del corpo continuamente esposte, come viso e collo. Grazie alla dermopigmentazione della cute è oggi possibile attenuare notevolmente gli inestetismi da vitiligine, macchie ipocromatiche e alterazioni della cute in genere. A seconda dell’estensione della vitiligine e delle macchie non pigmentate sulla pelle, l’operatore può decidere se utilizzare pigmenti bioriassorbibili o definitivi.

Dermopigmentazione cicatrici

(lifting facciale, liposuzione, cicatrici in genere)

La dermopigmentazione delle cicatrici è una soluzione innovativa ed efficace per risolvere uno degli inestetismi della pelle maggiormente frequenti: la cicatrice. In questi casi l’efficienza del risultato dipenderà molto dallo stato della cute cicatriziale. 

Tanto più la zona si presenterà liscia e piana meglio risulterà l’effetto illusorio.

Le cicatrici che possono essere trattate con la dermopigmentazione estetica sono: cicatrici da appendicite, labbro leporino, cicatrici da interventi chirurgici generici, lifting facciale, cicatrici da liposuzione, cicatrici da autotrapianto di capelli (vedi sezione Tricopigmentazione).

Dermopigmentazione aureola

La dermopigmentazione aureola mammaria rappresenta una delle richieste più frequenti di trattamento in seguito ad un intervento di aumento del seno o comunque di interventi di mastoplastica in generale, anche perché di solito rimangono delle cicatrici molto evidenti intorno all’areola. Grazie alle tecniche del tatuaggio para medicale, si possono attenuare in maniera naturale, senza alcuna contro indicazione.

Si può applicare in diversi casi di inestetismi del seno:
  • Cicatrici periareolari: cicatrici che contornano l’areola
  • Cicatrici dovute ad interventi di mastoplastica additiva
  • Cicatrici a T rovesciata
  • Cicatrici ovaliformi
  • Cicatrici dell’areola in seguito a mastectomia
  • Ipocromia dell’areola
  • Aureola di piccole dimensioni
Di seguito un esempio prima e dopo la dermopigmentazione:
dermopigmentazione aureola tustattoo 2
dermopigmentazione aureola